Alluce valgo

L’alluce valgo interessa attualmente più della metà della popolazione femminile. Possiamo considerarla la patologia più frequente a carico del piede.

Perché ho l’alluce valgo?

Le cause sono prevalentemente di natura genetica, è molto frequente ritrovare questa patologia nell’ambito della stessa famiglia. Spesso sono state associate nella genesi di questa patologia cause di natura meccanica come l’utilizzo di scarpe strette in punta.

A mio avviso l’alluce valgo è da considerare come una variante anatomica del piede e non è da considerare una malattia fino a quando non dà disturbi. L’alluce valgo necessita della correzione chirurgica solo in presenza di disturbi che possono variare ed andare da una lieve dolenzia fino a un dolore continuo e persistente acutizzato o meno dalle calzature.

Negli ultimi anni la chirurgia del piede ha subito molti cambiamenti ed oggi offre dei risultati decisamente migliori rispetto al passato.

L’evoluzione della chirurgia dell’alluce valgo è la tecnica percutanea mininvasiva, intervento di rapida esecuzione che si effettua facendo due piccole incisioni sul piede delle dimensioni di circa 0,5 cm e che ci permette di ottenere una correzione ottimale fisiologica del valgismo dell’alluce.

Quali sono i vantaggi della tecnica mininvasiva percutanea?

1.    breve durata dell’intervento (tempi tecnici notevolmente ridotti – 10-15 minuti)

2.    quasi assente perdita di sangue

3.    assenza di cicatrice chirurgica

4.    possibilità di camminare già il primo giorno dell’intervento.

L’alluce valgo non è più un problema e non è più gravato dalle alte percentuali di recidiva del passato.